domenica 16 maggio 2021

Un avversario intelligente

Bill Gates

Clima. Come evitare un disastro

(La nave di Teseo 2021)


Scrivendo questo libro, Bill Gates dimostra una volta di più di essere una persona di grande spessore. Un avversario delle posizioni sostenute in questo blog, ma appunto un avversario intelligente, le cui idee vale la pena di conoscere. Gates vuole in sostanza salvare il salvabile dell’attuale organizzazione economica e sociale, cioè del capitalismo. Ma si rende conto benissimo che il disprezzo nei confronti del tema dei cambiamenti climatici, che molti con le sue idee ancora ostentano, è ormai assurdo e controproducente. Quindi la sua strategia è di ammettere il problema e proporre soluzioni interne alla logica che domina il mondo contemporaneo: in sostanza, le svariate soluzioni che si trovano esposte nel libro si possono riassumere nella formula “capitalismo+tecnologia”. Gates ha anche l’onestà intellettuale di ammettere che, al momento, per alcuni problemi non abbiamo una soluzione tecnologica disponibile, ma la sua risposta è sempre, naturalmente, quella di finanziare la ricerca scientifica per trovare la soluzione.

Per chi segue quanto vado scrivendo su questo blog, non dovrebbe esserci bisogno di spiegare i motivi del mio dissenso nei confronti dell’impostazione di Gates. In una formula, Gates vuole cambiare tutto, dal punto di vista tecnologico, perché nulla cambi, dal punto di vista economico e sociale. L’autore di queste righe ritiene invece che sia necessario un radicale cambiamento proprio nell’organizzazione economica e sociale del mondo attuale, per sperare di evitare un drammatico crollo di civiltà. Quale fra le due sia la lettura più ragionevole della realtà, ce lo dirà la realtà stessa nei prossimi decenni.

(M.Badiale)


PS:

Segnalo che considerazioni simili a quelle qui svolte si trovano in una recensione al libro di Gates scritta da Igor Giussani:


https://www.apocalottimismo.it/clima-come-evitare-un-disastro-recensione/


Nessun commento:

Posta un commento