domenica 19 marzo 2017

Quale futuro per Genova?

di Fabrizio Tringali 
Genova. Leggo sui giornali che sarebbe pronta la lista dei fuoriusciti dal M5S. La cosa non è particolarmente interessante. La mia speranza è che con la frattura del M5S si creino finalmente le condizioni per la nascita di un movimento cittadino popolare capace di unire tutti quelli che vogliono costuire un'alternativa politica partecipativa.
Cosa che fino ad oggi non è stata possibile perché si finiva sempre per dividersi fra chi confluiva nel M5S, e chi ne vedeva i limiti e le contraddizioni (e non voleva farsi dirigere da Grillo, Casaleggio e i loro caporali locali).
Come prevedibile, i primi ottenevano di far parte di un movimento con una forza elettorale consistente, ma con una pratica politica totalmente incoerente rispetto alle proprie parole d'ordine principali (democrazia diretta... si, diretta da Grillo e Casaleggio);
i secondi mantenevano la coerenza, ma senza la possibilità di costruire un consenso elettorale significativo.
Ecco, vorrei che una eventuale lista per il Comune e per i Municipi fosse espressione di un progetto davvero nuovo, capace di superare le divisioni precedenti, inclusivo e coerente. Non della delusione (pur del tutto legittima) di chi sta abbandonando il M5S.


Foto scaricata dalla seguente URL: http://cit.h-cdn.co/assets/15/07/980x490/landscape_nrm_1424009772-apertura_genova_flare.jpg

Nessun commento:

Posta un commento