martedì 29 novembre 2016

Le ragioni del No

Nelle parole di uno dei nostri maggiori studiosi di diritto, Luigi Ferrajoli:


http://sbilanciamoci.info/referendum-costituzionale-le-ragioni-del-no/

1 commento:

  1. Ferrajoli dice tante cose giuste... ma la costituzione attuale retta dal consenso generale, che serve a unire anziché a dividere elargendo garanzie a tutti?? Una costituzione nata dalla sconfitta bellica e dalla guerra civile, nonché da un referendum costituzionale (quello fra monarchia e repubblica) molto probabilmente truccato? In base alla quale la nuova classe dirigente - messa al potere e ampiamente controllata dallo straniero - impone i propri pregiudizi ordinativi agli sconfitti?

    Se non ci fosse da ridere ci sarebbe da piangere. Secondo voi nel '48 un fascista o un comunista filosovietico si sentivano "garantiti" dalla vostra costituzione?!

    L'unica cosa che ha stabilizzato l'attuale sistema costituzionale, consentendogli di diventare - nel corso dei decenni - un punto di riferimento per ampi strati della popolazione, è la forza dei potentati anglosassoni che l'hanno imposta e la stabilità del sistema di rapporti internazionali da esso generato (e dominato), assieme al boom economico degli anni '50 e '60.

    RispondiElimina