sabato 21 marzo 2015

Nasce il blog Badiale-Tringali.it

Questo blog vuole proseguire l'esperienza di main-stream.it, il nostro blog precedente.
In questi anni non abbiamo cambiato idea, ed anzi si è rafforzata in noi la convinzione che il mondo contemporaneo sia di fronte a un difficile passaggio di civiltà, dovuto al fatto che l'organizzazione sociale capitalistica ha ormai esaurito gli aspetti parzialmente progressivi che, sia pure tra mille contraddizioni, regressi e tragedie, ha avuto in passato, e sia ormai foriera solo di devastazioni sia dell'ambiente naturale sia delle relazioni sociali. 
Siamo di fronte a numerose crisi. 
Oltre alla crisi economica, quella ecologica, quella geo-politica, vi è quella relativa alla crescente frattura fra istituzioni politiche e cittadini, fra chi detiene le leve del potere e chi ne subisce le decisioni, fra soggetti politici sempre più corrotti e società civile sempre meno capace di incidere nella realtà.

Tutte queste crisi sono interconnesse e sono tutte figlie del passaggio di civiltà cui abbiamo accennato. Esso può risolversi nella creazione di una società migliore, come può portare ad una devastazione senza precedenti.
In questo blog cercheremo di approfondire le ragioni delle diverse crisi, provando a indagare le possibili vie di uscita. Le nostre riflessioni sulla crisi economica ed ambientale esploreranno possibili vie di incontro fra linee di pensiero differenti ed anche apparentemente in conflitto, ma accomunate dall'obiettivo di costruire una società diversa, socialmente giusta, ecologicamente sostenibile.

I nostri principali riferimenti saranno il pensiero della decrescita e le varie correnti del pensiero economico critiche nei confronti del paradigma dominante, dai post-keynesiani al marxismo non dogmatico.
Parleremo della crisi della democrazia e degli attacchi ai diritti dei ceti subalterni, parleremo della fine dell'opposizione fra destra e sinistra, non per giustificare politiche di destra, ma per trovare il modo di recuperare i valori di equità e giustizia sociale e riportarli nell'agone politico, dal quale sono stati espulsi.
Parleremo della necessità di rifondare le istituzioni democratiche e ripensarne il funzionamento, per costruire una democrazia realmente partecipativa (obiettivo per il quale è "condicio sine qua non" riconquistare la sovranità nazionale, uscendo dalle gabbie dell'euro e della U.E), e della necessità di costruire alleanze fra i popoli contro le politiche imperialistiche. 
Sono gli stessi temi che abbiamo affrontato nei nostri libri e che vogliamo continuare ad approfondire.

Marino Badiale & Fabrizio Tringali

2 commenti:

  1. Ottima idea la separazione, buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Siete un punto di riferimento. Grazie per tutto quanto scritto finora e per tutto quanto scriverete in futuro (che fiducia, he!). Vi segnalo che il vecchio blog sul mio cellulare si leggeva decisamente meglio. Qui il carattere è più piccolo e fisso, tanto che devo usare gli espedienti da H per riuscire a leggervi. Se di fosse il modo di ingrandire il carattere sarebbe decisamente meglio. Auguri per tutto.

    RispondiElimina