martedì 31 agosto 2021

Rapporto IPCC: il "Summary for policymakers"

Mario Agostinelli commenta il "Summary for policymakers" dell'ultimo rapporto IPCC. Nell'articolo c'è anche il link alla traduzione italiana del Summary, a cura dello stesso Agostinelli.


https://antropocene.org/index.php?option=com_content&view=article&id=133:report&catid=12&Itemid=148

venerdì 20 agosto 2021

mercoledì 18 agosto 2021

Fallimenti

Segnalo questa pagina di "Contropiano" che riporta il discorso di Biden sul ritiro dall'Afghanistan e un commento di Dante Barontini. 


https://contropiano.org/news/internazionale-news/2021/08/17/la-resa-di-biden-il-crollo-di-una-narrazione-infame-0141429


Sono largamente d'accordo con quanto dice Barontini. Mi permetto solo un'osservazione. Da tempo mi sto convincendo che i ceti dirigenti dell'attuale mondo globalizzato, e in particolare quelli dei paesi occidentali, non stiano capendo più nulla e siano ormai totalmente incapaci di gestire le varie situazioni di crisi. L'immagine di superficialità e pressapochismo rimandata dalla vicenda afghana mi sembra confermi questa impressione. La domanda da un miliardo (euro, dollari, come preferite) è la seguente: è possibile sperare che questi incapaci siano in grado di trovare una soluzione sensata ai problemi della crisi ecologica e del cambiamento climatico? Non so quale sia la vostra risposta, la mia la potete immaginare.

lunedì 16 agosto 2021

Tecnocrazia e ragione liberale

Una interessante riflessione di Andrea Zhok


http://antropologiafilosofica.altervista.org/tecnocrazia-e-ragione-liberale-una-riflessione-preliminare/?fbclid=IwAR1xu8CLZ8HG4xFwDCEwNRAVdu0j0qHFjQvn_xWjOv6TsCHaBd6CYQK1sEs


Condivido largamente le tesi di Zhok. Il mio unico piccolo contributo potrebbe essere quello di togliere il carattere ipotetico nell'ultima frase: siamo spacciati, qualsiasi cosa decidiamo di accettare oppure no. 

venerdì 13 agosto 2021

Punti di non ritorno

Lo studio dei "punti di non ritorno" ("tipping points") nelle dinamiche ambientali è uno dei temi significativi nelle discussioni contemporanee. L'articolo che segnaliamo espone le tesi di un lavoro recente su questi argomenti


https://antropocene.org/index.php?option=com_content&view=article&id=130:l-interazione-dei-punti-climatici-di-non-ritorno-potrebbero-innescare-un-effetto-domino-2&catid=12&Itemid=148

venerdì 6 agosto 2021

Un altro punto di vista

Guia Soncini ci ricorda alcune cose semplici, per esempio che un video è una testimonianza molto parziale di quelle realtà complesse che sono le interazioni fra gli esseri umani. Il nostro tempo sembra aver dimenticato queste piccole verità, e non è un buon segno.


https://www.linkiesta.it/2021/08/bari-weiss-impresentabili-cooper/