mercoledì 18 agosto 2021

Fallimenti

Segnalo questa pagina di "Contropiano" che riporta il discorso di Biden sul ritiro dall'Afghanistan e un commento di Dante Barontini. 


https://contropiano.org/news/internazionale-news/2021/08/17/la-resa-di-biden-il-crollo-di-una-narrazione-infame-0141429


Sono largamente d'accordo con quanto dice Barontini. Mi permetto solo un'osservazione. Da tempo mi sto convincendo che i ceti dirigenti dell'attuale mondo globalizzato, e in particolare quelli dei paesi occidentali, non stiano capendo più nulla e siano ormai totalmente incapaci di gestire le varie situazioni di crisi. L'immagine di superficialità e pressapochismo rimandata dalla vicenda afghana mi sembra confermi questa impressione. La domanda da un miliardo (euro, dollari, come preferite) è la seguente: è possibile sperare che questi incapaci siano in grado di trovare una soluzione sensata ai problemi della crisi ecologica e del cambiamento climatico? Non so quale sia la vostra risposta, la mia la potete immaginare.

1 commento:

  1. Certo che no. I ceti dirigenti occidentali sono composti prevalentemente da politicanti, banchieri e femministe. Sono categorie che pensano esclusivamente al ritorno egoistico immediato e a nient'altro.

    RispondiElimina