Pagine

martedì 23 luglio 2019

Ancora su Bibbiano

Un'intervista a Paolo Di Remigio, ancora sul tema di Bibbiano e connessioni varie
(Il blog va in vacanza per un paio di settimane. Un saluto a lettori e lettrici)

https://italiaeilmondo.com/2019/07/16/affidamenti-di-minori-psichiatria-psicologia-e-tribunali_-intervista-a-paolo-di-remigio/

mercoledì 10 luglio 2019

A che serve la sinistra?

La vicenda greca, sfociata per il momento nelle elezioni che hanno visto la vittoria della destra, dovrebbe aver reso evidente anche ai più duri di comprendonio quale sia il ruolo della sinistra oggi: far accettare alla popolazione scelte politiche di destra, preparando così il ritorno al potere della destra "ufficiale". Dovrebbe essere evidente che, se si vogliono difendere i ceti subalterni, occorre rifiutare la dicotomia destra/sinistra tutta intera. Ma sembra ormai lecito il sospetto che, della difesa dei ceti subalterni, non importi nulla a nessuno.

domenica 7 luglio 2019

Le scienze umane a Bibbiano (P. Di Remigio)


(Pubblichiamo volentieri questa riflessione dell'amico Paolo Di Remigio, che parte dai fatti di Bibbiano per discutere su ciò che sono oggi le scienze umane. M.B.)



Le scienze umane a Bibbiano

Paolo Di Remigio

1.
A Bibbiano, ma in precedenza al ‘Forteto’ vicino Firenze e poi in provincia di Modena, i bambini sono stati strappati ai loro genitori tramite accuse infamanti in particolare nei confronti dei padri e, dopo un lavaggio del cervello perché si rassegnassero al trauma, ma anche senza che si rassegnassero, affidati a nuovi nuclei familiari o a istituti prezzolati. Psicologi, assistenti sociali, giudici hanno calunniato adulti e rubato bambini, per realizzarne le peggiori angosce, per sacrificare le vite di tutti sull'altare del denaro e degli appetiti perversi. L’ampiezza delle reti di complicità, di reticenza e di disattenzione che permette queste spaventose vicende e vi stende il velo dell’omertà dimostra l’esistenza di potenti forze destabilizzanti, animate da un’ideologia che razionalizza l’odio nei confronti dell’istituzione familiare e il cui terreno di coltura è in certi settori delle ‘scienze umane’ – le scienze delle intenzioni: psicologia, sociologia, antropologia.